skip to Main Content

STORIA DELLA DOTT.SSA VIOLA M. FRYMANN

Nata il 18 luglio 1921 in Inghilterra, Viola Muriel Frymann trascorre la sua infanzia a Nottingham.

“Volevo diventare una ballerina di danza classica” … racconta spesso. Un sogno interrotto a causa di un grave infortunio alla caviglia. “Quando mi ripresi dall’amara delusione che non avrei mai più potuto danzare, il mio unico pensiero divenne l’osteopatia”.

Conoscevo le potenzialità della professione fin da bambina”, in quanto mio padre mi condusse da un osteopata.

Intraprende gli studi scientifici e, su consiglio del padre, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Londra nel 1945. Successivamente decide di partire per la California per studiare osteopatia.

Si iscrive al “College of Osteopathic Physicians and Surgeons” di Los Angeles

Terminata la formazione in osteopatia, all’inizio degli anni ’50 si trasferisce a San Diego, nel quartiere La Jolla. Qui inizia la professione in un ambulatorio, una casa gialla “The yellow house”, vicino all’oceano.

Nel 1952 un incontro significativo dà una svolta al suo percorso professionale. Partecipa a un corso di osteopatia in ambito craniale, a Denver, con il Dott. William G. Sutherland. “Un signore distinto, alto e canuto, dal fare gentile e allegro”.

Gli anni successivi sono anni di intensa ricerca, arricchita dal confronto e dalla collaborazione con il gruppo di lavoro raccolto attorno al Dott. Sutherland.

Si dedica con determinazione alla difesa dell’Osteopatia Tradizionale, fedele agli insegnamenti del fondatore. “Pensiamo l’osteopatia in sintonia con il Dott. Still e il Dott. Sutherland” dice durante una lezione.

Il lavoro presso il suo studio prosegue, aumenta il numero di pazienti pediatrici che si rivolgono a lei, fino a portarla a occuparsi prevalentemente di bambini. Con l’impegno di ogni giorno, svolto con dedizione e grande professionalità, la Dott.ssa Frymann diventa il riferimento internazionale per l’osteopatia in ambito pediatrico.

Durante una conferenza descrive la sua visione del futuro “immagino un centro per la cura osteopatica di bambini, dove i problemi risultati dal parto possano essere riconosciuti e corretti, dove la prevenzione, aspetto fondamentale della pratica osteopatica, possa permettere ai bambini di esprimere al meglio le loro potenzialità…questa è la promessa dell’osteopatia per i bambini

Questo sogno si realizza e nel 1982 nasce l’”Osteopathic Center for Children” a San Diego, 54 th Place.

Un posto speciale, una struttura ospitale, immersa in un giardino di bouganvilles, pini e alberi di limoni, con ambulatori dedicati a bambini e famiglie provenienti da tutto il mondo. Presso la struttura da vita al centro di formazione ove svolge corsi internazionali di osteopatia.

Inoltre il suo percorso professionale è caratterizzato da un’intensa attività di ricerca, con pubblicazione di molti lavori scientifici.

I suoi insegnamenti progressivamente si diffondono in molti paesi del mondo. Viene invitata più volte in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Danimarca, Giappone, Cina, Unione Sovietica, Canada, Australia.

La Dott.ssa Viola M. Frymann è salita al cielo il 23 gennaio 2016.

Back To Top